Che cos’è l’Autoctono Wine & Food Tour 2017?

Questo tour è un nuovo progetto che prevede quindici serate immerse nell’enogastronomia del territorio vicentino. La finalità di questo giro enogastronomico è quella di promuovere e far conoscere i vini e prodotti dop/igp del territorio Berico.

I protagonisti che hanno dato vita a questo esclusivo programma sono i Consorzi di Tutela dei vini della Provincia di Vicenza tra cui Breganze, Colli Berici e Vicenza, Durello e Gambellara, insieme alla collaborazione dei consorzi dell’Asparago di Bassano DOP, del Formaggio di Asiago e della Ciliegia Marostica IGP; infine hanno fornito la loro collaborazione anche le associazioni di Confartigianato, Confcommercio, APIndustria e F.I.P.E.

Le quindici serate si svolgeranno nella formula dell’aperitivo dalle 18 alle 21 in locali selezionati nelle varie province delle quattro denominazioni vicentine, nelle quali i partecipanti potranno degustare vini e prodotti tipici del luogo e ascoltare i racconti dei vari produttori.

I prodotti tipici protagonisti di questo tour saranno il famoso formaggio di asiago DOP, questo è una tipologia di formaggio prodotto da più di mille aziende agricole, fatto solo di latte bovino, questo sarà possibile degustarlo in tutte le sue diverse stagionature, il mezzano dove la sua stagionatura e di 3-8 mesi, l’ Asiago vecchio il quale è stagionato per 9-18 mesi ed infine il stravecchio stagionato per due anni o più.

Un altro prodotto sarà l’asparago di Bassano DOP il quale a caratteristiche ben precise come il suo colore bianco, un apice serrato, un diametro di 11 cm e una lunghezza  standard che va dai 18 ai 22 cm e un inconfondibile gusto dolce-amaro che lo distingue dalle altre tipologie in commercio.

L’ultimo dei tre prodotti gastronomici è la famosa Ciliegia di Marostica, è stata la prima ciliegia a ricevere il marchio di riconoscimento europeo IGP, le sue caratteristiche sono un colore rosso e una polpa molto soda.

I vini delle 4 denominazioni grazie ai quali si faranno i brindisi vicentini sono:

il Vespaiolo,  un tipico vino dal colore pagliarino prodotto nelle zona delle Breganze dove sarà possibile degustarlo nelle versioni fermo, spumante e passito; dai colli Berici zona dal cuore rosso dove si producono grandi vini rossi, si avrà l’onore di degustare il famoso autoctono Tai Rosso dal colore rosso rubino; dalla Gambellara invece terra di bianchi saranno presenti vini come il Gambellara classico, spumante, Vin santo e Recioto di Gambellara; ed infine si potranno degustare anche spumanti  dei monti Lessini derivati dal famoso vitigno  autoctono chiamato Durella tipico vitigno della terra di mezzo della zona Veronese e Vicentina.

 

La prima serata si svolgerà il 13 gennaio al Snack bar di Montecchio Maggiore (Viale Europa, 50, 36075 Montecchio Maggiore VI).

 

I locali selezionati nei quali si svolgeranno le quindici serate saranno:

1 Snack bar di Montecchio Maggiore;

2 Wine Enoteca di Lonigo;

3 Osteria da Mirella di Tezze sul Brenta;

4 Bar ristorantino La Rua di #vicenza;

5 La Vaca Mora Café di Barbarano Vicentino;

6 Osteria alla Botti di #vicenza;

7 Garibaldi Cafè di Lonigo;

8 La Bottega da Claudio – ombre e cicheti di #vicenza;

9 Enoteca da Cesare di Nanto;

10 Enoteca La Caneveta di Barbarano Vicentino;

11 Osteria Madonnetta di Marostica;

12 Trattoria Palmerino di Sandrigo;

13 Pulierin Enotavola di San Michele di Bassano del Grappa;

14 Caffè Carducci di Thiene;

15  Bar Mazzini di Breganze.

 

Se volete restare aggiornati su tutte le news  e i dettagli riguardanti le serate vi consigliamo di seguire la pagina facebook di Autoctono Wine & Food Tour 2017.

(www.facebook.com/autoctonowinefoodtour)

 

link utili:

http://consorzio.bevidoc.it/vini-territorio/tai-rosso/

http://www.facebook.com/autoctonowinefoodtour

http://www.asparagobiancobassano.com/

http://www.ciliegiadimarosticaigp.it/

 


Wine System è un sistema che racchiude in sé molteplici servizi e nasce dal pool di aziende di Open Mind Group come una start up; si è sviluppata come un insieme di soluzioni tecnologiche rivolte alle cantine vitivinicole, offre infatti servizi e prodotti rivolti all’area produzione, all’area vendita e all’area comunicazione delle aziende del settore.[/fusion_text]