Anche quest’anno il Franciacorta Summer Festival on the Road animerà il territorio fino a settembre con molte iniziative tra food&wine, sport e natura, arte e cultura.

Il Festival e il Territorio

Il Franciacorta Summer Festival On The Road, in provincia di Brescia, è un evento diffuso sul territorio, con moltissime proposte tra food&wine, sport e natura, arte e cultura per ben 4 mesi dal 19 maggio all’8 settembre!

La splendida area della Franciacorta accoglierà turisti e wine lovers con uno stimolante rosa di eventi e iniziative, che li porterà a scoprirne cantine e produttori agroalimentari, tesori d’arte e bellezze paesaggistiche: una piacevole occasione per trascorre una rilassante vacanza fra le sue colline e il lago d’Iseo.

Per tutto il periodo le Cantine saranno aperte su prenotazione per visite guidate, concerti e degustazioni. A tal proposito consulta il Calendario degli Eventi Collaterali e la sezione Altre Manifestazioni.

consorzio_storia

Il Consorzio del Franciacorta

Il Consorzio è nato nel 1990 a Corte Franca per garantire e controllare il rispetto della disciplina di produzione del vino Franciacorta. A identificare questo vino, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, è il nome della regione geografica, dove crescono le sue vigne Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. La nomenclatura Franciacorta definisce quindi un mondo: un territorio, un metodo di produzione e un vino.

Trasferitosi nel 1993 nell’attuale sede di Erbusco, il Consorzio del Franciacorta conta circa 200 soci tra viticoltori, vinificatori, imbottigliatori. Il logo della effe merlata si rifà alle antiche torri medievali, caratteristiche dei 19 comuni situati ai piedi del Lago d’Iseo.

Nel territorio del Franciacorta si producono grandi vini fin dal sedicesimo secolo. Uno studio effettuato sul Catasto Napoleonico del 1809 certifica l’esistenza di quasi 1000 ettari vitati ben superiori alle necessità dei circa 40.000 abitanti e destinati quindi alla vendita. La sua storia moderna comincia nel 1961, con 11 produttori, 29 ettari di vigneto e una produzione di 2 mila ettolitri di Pinot di Franciacorta. Scopri di più nel sito.